A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Acireale (CT), la cultura aeronautica nelle scuole della provincia di Catania 

Lunedì 27 gennaio 2025, la Sezione di Acireale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, intitolata alla Medaglia di Bronzo al Valor Militare Aviere Scelto Marconista Angelo Miano, ha tenuto una conferenza con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. Fermi – R. Guttuso” di Giarre (CT). 

E’ stato il primo incontro di una serie di conferenze che la Sezione svolgerà nelle scuole superiori e negli Istituti comprensivi nella provincia catanese e precisamente nei comuni di Acireale, Giarre e paesi limitrofi. L’obbiettivo è divulgare la cultura aeronautica ed informare circa le opportunità offerte dall’Aeronautica Militare ai giovani che intendono intraprendere con passione e senso del dovere la carriera militare. 

La conferenza si è svolta nell’aula magna dell’istituto coinvolgendo circa 250 ragazzi delle 4^ e 5^ classi, alla presenza vice Direttore Didattico e diversi docenti che anno accolto il Presidente di Sezione Lgt. (c) Vincenzo Marletta e i conferenzieri dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia di Acireale (CT) con grande entusiasmo e partecipazione attiva. Gli studenti hanno assistito al briefing che il 1° Lgt. (r) Pietro Lombardo e 1° Lgt. (r) Giuseppe Fiore  illustrando la missione ed i principali compiti che l’Aeronautica Militare svolge al servizio del Paese.

 Questi incontri con gli Istituti del territorio sono state accolte con interesse dai Sindaci dei rispettivi Comuni attraverso l’Assessorato alle Politiche Scolastiche, i quali hanno accettato la nostra iniziativa di informare gli studenti del territorio delle possibilità che possono avere a far parte della Forza Armata, al termine del proprio ciclo scolastico.

I ragazzi hanno evidenziato grande curiosità ed interesse per gli argomenti trattati e per l’opportunità che l’Aeronautica Militare può offrire a loro, ponendo numerose domande ai conferenzieri intervenuti della Sezione di Acireale.