A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Acireale (CT), la cultura aeronautica nelle scuole della provincia di Catania
Mercoledì 05 febbraio 2025, la Sezione di Acireale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, intitolata alla Medaglia di Bronzo al Valor Militare Aviere Scelto Marconista Angelo Miano, ha tenuto una conferenza con gli studenti dell’Istituto Istituto Comprensivo "G. Macherione" di Calatabiano (CT).
Sono una serie di conferenze che la Sezione svolgerà nelle Scuole Superiori e negli Istituti Comprensivi della provincia catanese e precisamente nei comuni di Acireale, Giarre e comuni limitrofi. L’obiettivo è divulgare la cultura aeronautica ed informare circa le opportunità offerte dall’Aeronautica Militare ai giovani che intendono intraprendere con passione e senso del dovere la carriera militare.
La conferenza si è svolta nell’aula magna dell’istituto coinvolgendo circa 50 ragazzi delle 2^ e 3^ classi, alla presenza del Dirigente Scolastico la Dott.ssa Lucia Antonina Rigano e diversi docenti che anno accolto il Presidente di Sezione Lgt. (c) Vincenzo Marletta e i conferenzieri dell’A.A.A. – Aviatori d’Italia di Acireale (CT) con grande entusiasmo e partecipazione attiva. Gli studenti hanno assistito al briefing che il 1° Lgt. (r) Pietro Lombardo e 1° Lgt. (r) Giuseppe Fiore e del Lgt. (c) Salvatore Saitta, illustrando la missione ed i principali compiti che l’Aeronautica Militare svolge al servizio del Paese.
Giovedì 06 febbraio 2025, ci siamo recati presso la sede distaccata dell’Istituto Comprensivo "G. Macherione" nel comune di Piedimonte Etneo (CT), dove ci aspettavano circa 40 ragazzi delle 3^ classi. Il Sindaco Avv. Ignazio Puglisi ha accolto l’Associazione con grande interesse ed ha concesso per l’evento un locale del comune per l’incontro con gli alunni dell’istituto. Anche se non ancora in età per affrontare i concorsi, i ragazzi hanno evidenziato grande curiosità ed interesse per gli argomenti trattati.
Con l’avvenuto protocollo d’intesa per la divulgazione della “Cultura Aeronautica” tra l’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia e l’Aeronautica Militare nell’anno appena trascorso, le Sezioni dipendenti hanno intrapreso l’arduo compito di divulgare l’operato quotidiano della Forza Armata. Collaborando con l’Aeronautica attraverso l’informazione siamo alla ricerca di ragazzi che mostrano forte interesse e grande motivazione per un futuro in divisa. Questi incontri con gli Istituti del territorio hanno suscitato interesse nelle Istituzioni locali che attraverso i propri Assessorati alle Politiche Scolastiche, hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa di informare gli studenti del territorio delle possibilità che possono avere a far parte della Forza Armata, al termine del proprio ciclo scolastico.