Era il 28 Marzo 1923 quando l’Aeronautica Militare nacque, ovvero, fu costituita  Forza Armata autonoma e, anche quest’anno, nella ricorrenza del 102° Anniversario della nascita, si sono svolte le numerose e sentite celebrazioni sia nelle Basi Militari che nelle sedi territoriali delle Associazioni dell’Arma Azzurra.

Presso la Base Aerea di Sigonella, il Comando Aeroporto ha organizzato un evento denominato “Un giorno in Aeronautica a Sigonella”, aperto al personale in servizio oltre ad Autorità, Sodalizi, Studenti e Realtà vicine al territorio. L’apertura è stata caratterizzata dalla sentita cerimonia dell’Alzabandiera solenne  alla presenza del Comandante, Col. Stefano Spreafico che  ha letto il messaggio del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare per onorare la giornata alla quale sono stati invitati a partecipare anche le Associazioni d’Arma con il Labaro e i Soci.

Inoltre, sono state allestite una Mostra statica di velivoli italiani e stranieri, stand aeronautici, luoghi di ristoro ed altre interessanti esposizioni.

L’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, sezione di Acireale,  presieduta dal Lgt. Vincenzo Marletta,  è stata presente a Sigonella con  una rappresentanza del Direttivo e, nel pomeriggio, presso la Sala Colonne d’Ercole della Ditta Free Mind Foundry in Acireale, dove ha sede la nostra Associazione, è stato organizzato un partecipato e interessante evento durante il quale sono stati coniugati cultura aeronautica e momenti poetici.

Il briefing è stato moderato da 1°Lgt. Piero  Lombardo con interventi del 1°Lgt. Giuseppe Fiore,  del Lgt. Vincenzo Marletta e del Lgt. Salvatore Saitta alla presenza di altri membri del Direttivo Lgt. Francesco Leone, Lgt. Giuseppe Fichera, C.F. Fedele Tundo, Salvatore Privitera e Graziella Torrisi, per una generale e dettagliata illustrazione di evoluzioni tecniche e aerodinamiche dei velivoli e delle tecnologie in crescente avanguardia con l’uso quanto più oggettivamente controllato dell’intelligenza artificiale.

La serata è stata arricchita da interventi artistici da parte delle socie poetesse Maria Grazia Falsone, Angela Bono, Francesca Vinci, Sara Celano e chi scrive le quali hanno allietato il pubblico presente con le apprezzate loro rime. In particolare, il piacevole incontro non ha soltanto ricordato l’anniversario dei 102 anni di fondazione dell’Arma Azzurra ma è stata opportuna occasione per festeggiare altresì  l’istituzione della sezione di Acireale dell’Associazione Arma Aeronautica-Aviatori d’Italia nel compimento del suo diciottesimo anno e a tal proposito, chi scrive, ha composto la lirica “La bellezza del ricordo” declamandola con slancio e partecipazione emotiva.

La gradita serata si è conclusa con un aperitivo e un brindisi finale con il sentito “Ghere ghere ghez”, il grido dell’aquila ovvero degli uomini dell’Aeronautica Militare.  

 

Graziella Torrisi